top of page

Mille Sogni in Poesia

Ho girato per alcune mostre forse per curiosità, perché è da sola che vago in cerca di risposte, perché l’arte racchiude l’essenza del vivere di persone creative ma anche sensibili ai cambiamenti che le circondano.

Mi piace stare in quei saloni con persone come me neofiti dell’arte, immersa e sospesa in quella magica atmosfera a volte indecifrabile con la stessa voglia di esplorare nuovi universi  che  spinge migliaia di visitatori ogni anno a visitarle.

 

Introduzione

 

Se non si comprende l’utilità dell’inutile, l’inutilità dell’utile, non si comprende l’arte; e un paese senza l’arte è un paese di schiavi e di robots, un paese di persone infelici, di persone che non ridono, né sorridono, un paese senza spirito, dove non c’è umorismo, non c’è il riso, c’è la collera e l’odio.

 

Eugène Ionesco

Volevo sperimentare, dare un tocco di originalità alla mia poesia ma mi accorsi che certe cose erano già state scritte, che la natura e la scienza, le avevano già spiegate, che l’amore è come 2 fotoni: quanti di luce=fotoni

 

Nuova Teoria Ondulatoria della Luce

 

2 fotoni possono restare legati anche a distanza e l’uno può sapere  istantaneamente cosa fa l’altro infrangendo la legge, che impedisce di trasmettere azioni e informazioni a velocità superiori a quelle della luce.

Sono a Venezia, già mostra d’arte, open air, grande film… quasi un colossal, con quell’enorme quantità di comparse.

Giornata strepitosa, Venezia era di una bellezza accecante, tutto brillava lungo il Canal Grande.

 

 

 

 

Ispirare, motivare, stimolare

comunicare vita e

potenza di affetti e

di pensieri.

 

Spirito e Ispirazione

hanno la stessa radice

che in latino significa respiro.

 

Respiro,

sempre più vicino al battito,

battito d’ali, come libertà.

Esposizione Internazionale D’Arte

                        All the World’s Futures

  

 

Di questi tempi terrorizzati da un’arte del reale, in cui l’arte stessa è terrorizzata vedendosi destinata a sparire per sempre.

Come storia di quello che siamo stati e che siamo diventati, un’arte che ha ancora il coraggio di raccontarsi in un viaggio, attraverso video da interlocutori incappucciati.

L’arte ancora attraversa paesi e ci riporta piccoli sassolini colorati, pezzi di conchiglie, che arrivano da mete lontane dentro a barattoli che prima contenevano biscotti, caramelle, in bella mostra catalogati in scaffali illuminati.

 

Parole e frasi che si perdono e si ritrovano, si comunicano paesi lontani e vicini, messaggi che ci raggiungono da tutte le parti del mondo.

 

Spagna

 

 “TUTTI STIAMO ASPETTANDO LA NOSTRA BUONA STELLA”

 

 

Belgio

 

E’ irrilevante quello che si è stati brutti, belli, poveri, ricchi o straccioni “QUANDO IL VENTO CAMBIA”.

Ci hanno preso le misure a noi lavoratori “misurati” e più inclini alla “perfezione” e poi ci hanno clonato in macchine perfette. Prima ci hanno svuotato dell’anima per rassomigliare alle macchine e solo il tempo e il perdono di quelle generazioni daranno loro ragione.

 

America

 

“EVERY THING WILL BE TAKEN AWAY”

 

Emisfero cerebrale, globalizzazione, come maiali che mangiano senza sapere cos’è la materia grigia, quest’ultima si è cementata sulle cose perdute, dimenticando le “cose” più preziose degli oggetti accumulati per volere di un cieco progresso.

 

GIAPPONE

 

Allungare una mano sembra un gesto facile, ma non è semplice verso l’ignoto nel blu più profondo dell’Oceano.

Continua a leggere

Questo mondo dove si deve fottere il prossimo non ci rende per niente liberi e nemmeno sinceri.

Studiato tutto su quel tavolino dove si mangia con molta calma e sangue freddo.

Dove si muovono pedine bianche e nere.

I nostri pensieri pesati, controllati tanto che basterebbe un attimo di distrazione a bagnare di lacrime i nostri colletti.

Noi padroni dei nostri oggetti accumulati nel tempo, preziosi al punto tale da renderci persone utili e indispensabili, secondo l’ordine di importanza e valore.

Non si capisce cosa debba crescere se l’umanità o il volume di spazzatura.

L’umanità ha il dovere di puntare verso l’emancipazione sociale, in un mondo altalena di rispetto e ignoranza, nei confronti del genere umano, si vince e si perde ogni giorno, dove i primi passi fatti dall’umanità ci spingono verso altri mondi, quando è qui che speriamo ancora di esistere.

La saggezza e la giustizia iniziarono ad abbandonare la terra, allorquando i dotti iniziarono ad usare la loro dottrina a scopo di lucro.

 

E. Ionesco

Spogliasti dei petali

questo mio prato di margherite

con un filo d'erba suonasti una dolce melodia

cosa hanno detto dell'arte

“Hugo non getta l'inchiostro a caso sulla carta"

Jean Jacques Lebel

Il Poeta c’è chi dice che è un “Mestiere tra cielo e terra”, “Impegno di stella”.

 

Sommi poeti che dal passato tornano con la loro poetica dopo avere ispirato intere generazioni, hanno dato origine a movimenti artistici come scultura, musica, pittura, teatro ecc., donato compassione, amore, grazia tra le poche righe di una poesia o nell’immensa celebrazione di poemi cavallereschi e d’arme, a glorificare e autocelebrare sacrifici di nazioni e spirito di libertà.

 

Saffo per citarne uno di essi, si fa maestra dell’insegnamento della bellezza e armonia della vita: “troppo alata per il suolo e troppo carnale per il cielo”.

I suoi elementi sole, luce, universo, stelle (Pleiadi-Andromeda), vita, bellezza, amore e mare, sono i principali protagonisti delle sue opere, realizzando quindi il suo sogno di darne consistenza.

Amore cosmico, bellezza evocata, i suoi versi hanno ispirato poeti come Cristina Campo e Alda Merini, hanno cercato di dare spazio alle donne, una loro forma di indipendenza, in modo da confrontarsi con altre donne del passato e con gli stessi uomini.

Si fa maestra delle generazioni più giovani con l’insegnamento della bellezza e l’armonia della vita.

Platone la definì la decima musa, diventando mito.

Lei stessa ispirandosi ad Afrodite custode appunto della bellezza, si può definire alter ego della dea.

bottom of page